Se vi piace lavorare il legno, se avete bisogno di fare fori ultraprecisi, un utensile è indispensabile sul vostro banco di lavoro: il trapano a colonna. Un tempo riservato ai professionisti e soprattutto ai falegnami, ha trovato il suo posto anche sui banchi di lavoro dei dilettanti del fai-da-te. Scopriamo il Ferm TDM1025.
Sommario
9.1
PUNTO TOTALE
Il trapano a colonna Ferm TDM1025 svolge bene la sua funzione. Ha tutte le qualità che si cercano in un trapano di questo tipo. È facile da usare, piacevole e comodo da maneggiare e permette una foratura molto precisa in molti tipi di materiali, tra cui legno, metallo o plastica. Questo è uno strumento perfetto per tutti gli appassionati del fai da te che sono alla ricerca di un trapano economico.
- Prestazioni
9.2 - Facilità d’uso
9 - Robustezza
9.3 - Qualità/Prezzo
9
Avete deciso di comprarne uno ma avete un budget limitato? Il trapano a colonna Ferm TDM1025 dovrebbe sedurvi per il suo prezzo. È molto più economico del trapano Proxxon TBM220 o del Fartools 111207.
Ma la qualità e le prestazioni sono lì? Questo è ciò che vi propongo di scoprire nella mia prova completa di questo trapano con colonna Ferm TDM1025.
Le caratteristiche di questo trapano a colonna Ferm TDM1025
- Potenza: 350 w
- Velocità a vuoto : 580-2650 giri/min.
- 5 impostazioni di velocità
- Base in ghisa
- Guida laser
- interruttore di sicurezza
- Mandrino con chiave
- Capacità del mandrino: 13 mm
- Tavolo regolabile in altezza
- Angolo di inclinazione (45°)
- Peso: 18,5 kg
Dettagli del trapano a colonna Ferm TDM1025
Questa trivella Ferm è dotata di un motore da 350 watt. Questo è più che sufficiente per la maggior parte dei lavori di perforazione. È possibile scegliere tra 5 velocità per la regolazione più precisa e veloce.
Questo trapano è dotato di un laser che permette di localizzare il centro di perforazione in pochissimo tempo. È inoltre dotato di un mandrino per chiavi da 13 mm. La sua velocità a vuoto è di 580-2650 giri/min.
La sua base in ghisa offre una buona stabilità. Si fissa facilmente sul banco di lavoro grazie ai fori preforati. Il TDM1025 è facilmente regolabile in altezza e permette di forare in diagonale grazie al suo angolo di inclinazione da 0 a 45°.
La sua capacità di foratura nell’acciaio è di 13 mm e 30 mm nel legno. Il suo schermo protettivo e l’interruttore di arresto di emergenza consentono di lavorare in completa sicurezza. La sua leva che permette di abbassare il mandrino è ergonomica e porta un certo comfort di utilizzo.
È uno dei più leggeri sul mercato con un peso di 18,5 kg. Le dimensioni della sua base ? 16 x 16 cm. Viene fornito con una chiave per mandrino, una chiave esagonale da 3 mm e una chiave esagonale da 4 mm.
Vantaggi 
Il suo prezzo
Il suo potere
Suono laser
Le sue 5 velocità
Il suo angolo di inclinazione
Svantaggi
Il suo mandrino a chiave
Un po’ rumoroso.
La mia opinione su questo trapano a colonna Ferm TDM1025
Questo trapano a colonna sta facendo bene il suo lavoro. Ha tutte le qualità che si cercano in un trapano di questo tipo. È facile da usare, piacevole e comodo da maneggiare e permette una foratura molto precisa nel legno, nel metallo o nella plastica.
È un peccato, tuttavia, che il suo mandrino sia a chiave e non autoserrante, il che renderebbe più facile il cambio degli accessori. Per il resto, ho apprezzato il suo laser, la sua base robusta, la sua inclinazione e la sua facilità di installazione sul banco di lavoro.
Anche se non è un modello di punta, questo trapano è adatto ad un uso occasionale ed è in grado di eseguire la maggior parte dei lavori di perforazione. Se sei un professionista, non soddisferà le tue esigenze, ma potrà esserti di grande aiuto.
Come avrete capito, nonostante qualche piccolo inconveniente, lo consiglio a tutti i tuttofare dilettanti che cercano un trapano non troppo costoso. Non vi deluderà perché ha superato la maggior parte dei miei test a pieni voti.
Vedi anche:
trapano a colonna Bosch “Expert” PBD 40, trapano a colonna Peugeot Energydrill-20FLB, trapano a colonna Einhell BT-BD 401
- Con 5 impostazioni di velocità per prestazioni ottimali
- Con protezione trasparente per lavorare in sicurezza e base in ghisa per la massima stabilità
- Mandrino a chiave standard industriale
- Con mirino laser per lavori di precisione