Per i lavori di perforazione che richiedono precisione, è meglio essere ben equipaggiati. Ciò vale in particolare per la foratura dei circuiti stampati e per tutto ciò che riguarda la realizzazione di modelli. È in quest’ultimo campo che ho testato il mini trapano Proxxon TBM 220.
Sommario
9.5
PUNTO TOTALE
Questo trapano Proxxon TBM 220 è ideale per la modellistica o la micromeccanica. Infatti, permette una perforazione molto precisa ed efficiente. Inoltre, ha un design molto buono, facile da usare, robusto e molto stabile. La sua potenza di 85 watt e la sua velocità massima di 8500 giri al minuto non sono le più intense della sua generazione, ma sono sufficienti per i piccoli lavori. Ci piace anche il suo prezzo, che è molto conveniente.
- Prestazioni
9.7 - Facilità d’uso
9.7 - Robustezza
9.6 - Qualità/Prezzo
9.7
Non scegliere un trapano premistoppa qualsiasi per questo tipo di esigenza. L’acquisto di un modello top di gamma come il trapano a colonna Peugeot Energydrill-20FLB o un trapano a colonna singolo come il Silverline 262212 non vi aiuterà e nessuno dei due sarà adatto.
Cercate un trapano dove precisione è la parola chiave? Volete uno strumento robusto ed efficiente senza rompere la banca? La trivella TBM 220 Proxxon può interessarvi.
Vi invito a leggere il mio test completo per saperne di più su questo trapano Proxxon che è uno dei miei preferiti in questa categoria.
Caratteristiche della trapanatrice Proxxon TBM 220
- Potenza: 85 watt
- 3 velocità di rotazione: 1800, 4700 e 8500 giri/min.
- Tavolo in alluminio fuso
- 6 morsetti di precisione in acciaio
- Corsa del manicotto del mandrino: 30 mm
- Arresto regolabile
- Peso: 3,6 kg
Il trapano a colonna Proxxon TBM 220 in dettaglio
Questo trapano Proxxon è dotato di un motore di alta qualità, silenzioso, da 85 watt. Questo è ideale per la foratura precisa di circuiti stampati o piccoli fori per la realizzazione di modelli.
Le 3 pulegge in alluminio con cinghia piatta permettono di azionare il mandrino. Il movimento dei nastri conferisce a questa foratrice a colonna Proxxon 3 velocità: 1800, 4700 e 8500 giri/min. Potrete quindi scegliere quello più adatto alle vostre esigenze di perforazione.
La sua colonna in acciaio ha un diametro di 20 mm. Il tavolo è realizzato in alluminio fuso e offre un’ottima stabilità, importante per forature che richiedono precisione. Il suo arresto longitudinale è regolabile tramite una scala graduata.
Lo sbraccio dall’interno della colonna al centro del trapano è di 140 mm. Gli accessori sono fissati con 6 morsetti in acciaio a tripla scanalatura (1,0/1,5/2,0/2,4/3,0 e 3,2 mm). Questi forniscono una migliore precisione di concentricità durante la rotazione dell’utensile.
Il mandrino è dotato di un filetto da 3/8″ per il fissaggio del mandrino. Si prega di notare che il mandrino non è incluso nella fornitura, ma è possibile acquistare un mandrino a corona dentata come opzione. Se si desidera dotare questo trapano a colonna Proxxon di una morsa, è anche opzionale.
L’altezza di questa fresa TBM 220 Proxxon è di 350 mm e il suo peso è di 3,6 kg.
I vantaggi
- Il suo prezzo
- Precisione
- La sua efficacia
- Le sue 3 velocità di rotazione
- La sua facilità d’uso
- Il suo tavolo in ghisa
Svantaggi
- Mandrino opzionale
- Il vizio è disponibile anche come opzione
La mia opinione su questa trivella Proxxon TBM 220
Per la modellistica o la micromeccanica, difficilmente troverete di meglio di questo trapano a colonna Proxxon TBM 220. Dopo averne testate diverse, questa è quella che ha tutti i miei preferiti. Soprattutto se poi si acquista un mandrino e un vizio. Allora la vostra perforazione precisa sarà un gioco da ragazzi.
Permette una perforazione molto precisa, è facile da usare, efficiente, potente, robusta e molto stabile. Le sue qualità sono innegabili e ha tutto ciò che serve in questo tipo di trapano a colonna per lavori dove la precisione è importante.
Lasciatevi tentare, non vi deluderà!
Vedi anche:
trapano a colonna Fartools One P13E, trapano a colonna Silverline 262212, trapano a colonna Fartools 111207
- PROXXON 2228128 - Taladro mesa tbm 220
- Distanza dal lato interno della colonna al centro del mandrino: 140 mm.
- Corsa della pinna 30 mm
- Alloggiamento dell'attrezzo tramite 6 mollette portautensili micromot in acciaio a tripla scanalatura (1...
- Filettatura da 3/8" per avvitare il mandrino a corona dentata.